Spunti per scrivere un libro

spunti_libro_1


E' un sogno molto più comune di quanto si possa pensare quello di riuscire a scrivere un libro ma sono in pochi quelli che lo portano a compimento, in quanto il riuscire a scrivere un libro implica una notevole quantità di tempo e una forte convinzione, e non tutti possiedono la determinazione necessaria per riuscire a impegnarsi rispetto a questi due elementi (basta pensare alla cronica mancanza di tempo che affligge tutti noi!).


Questo articolo è rivolto a tutti coloro che non hanno ancora abbandonato questo loro sogno, in quanto speriamo che possano trovarvi degli spunti utili per poterlo portare a termine. I suggerimenti che andremo a fornire con grandissima probabilità non porteranno alla creazione di un libro di successo, ma il coronamento di un sogno è sicuramente qualcosa per cui vale la pena impegnarsi. Se anche non si otterranno fama e soldi, il riuscire a portare a termine il progetto di scrivere un libro comporterà infatti un sicuro incremento della propria autostima!


Prima di iniziare con la stesura vera e propria del libro, sarebbe bene prestare una grande attenzione e cura agli elementi che andremo ora a presentare. In primo luogo, infatti, non si può prescindere dal dedicare grande attenzione allo scheletro della storia che si è deciso di voler narrare. Non è necessario avere in mente tutta la storia, ma basta avere un'idea da cui iniziare.


Per quanto riguarda gli strumenti, attualmente le case editrici non accettano più nulla che sia stato scritto a mano e, per questo motivo, è bene saper utilizzare un computer ed un programma di scrittura (come ad esempio Word oppure Writer).


Prima di iniziare a scrivere è bene inoltre che lo scrittore dedichi molto tempo ad informarsi rispetto a quegli elementi che intende inserire all'interno del suo racconto, come ad esempio caratteristiche sociali, geografiche oppure ambientali tipiche di quell'epoca oppure di quei luoghi. Questa raccomandazione diviene ancora più valida qualora si decida di ambientare il proprio racconto in una particolare epoca storica, in quanto in questo caso è necessario dedicarsi ad una ricerca più che approfondita in merito.


Un ultimo consiglio riguarda infine la necessità di non scoraggiarsi mai e di insistere in quanto, come ogni sogno, anche la scrittura di un libro necessita di molto impegno e costanza.


 

Tag: libro    riuscire    scrivere    sogno    tempo    bene    tutti    termine    rispetto    

Argomenti: grande attenzione,    ultimo consiglio,    notevole quantità,    sicuro incremento,    particolare epoca

Altri articoli del sito ad argomento Scrivere del canale Libri ed affini:

Scrivere un libro di successo (parte seconda)
Linee guida per aspiranti scrittori
E' possibile imparare a scrivere?
Come scrivere un libro
Valorizzare il proprio fisico vestendosi bene

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

L'arte di prender marito di Paolo Mantegazza (pagina 26)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)