Published On: gio, Nov 8th, 2012

sinossi

sinossi

La sinossi, da molti vocabolari, viene definita come un compendio. In queste poche righe viene esposta in modo schematico e chiaro una certa struttura, un periodo o una disciplina scientifica precisa. Questo elemento consente di dare uno sguardo ampio e d’insieme su ciò che viene narrato all’interno di uno specifico romanzo.

Questa sezione del volume può rimandare al contenuto esposto nella narrazione. Solitamente si compone di due parti, in cui sono riportati i punti principali di svolta della storia. Questi tra snodi, di solito, conducono l’attenzione del lettore, alla conclusione del volume. La schematizzazione che struttura questa sezione dovrebbe essere un aiuto concreto per lo scrittore all’esordio del suo racconto. Nella narrazione vera e propria, l’autore, dovrà soffermarsi anche su elementi più particolareggiati, analizzando tutti i risvolti possibili e profondi che influiscono sulle vicende della storia.

In questa sezione riassuntiva è necessario esporre tutti gli elementi descrittivi riguardanti i personaggi e l’ambiente che fa da scena all’azione, tramite questo sarà più semplice definire  lo stile che l’autore decide di adottare.

Lo scrittore deve porre molta attenzione riguardo all’intromissione nel racconto di giudizi personali, questa ipotesi introdurrebbe nel lettore una sensazione di presunzione da parte dell’autore che non gioverebbe alla narrazione stessa.

Ogni idea o proposizione deve essere analizzata e studiata in modo integrale e completo. Tutti gli aspetti devono essere puntualizzati in una chiara descrizione, che colga l’interesse e la curiosità del lettore.

L’editore che analizzerà il testo dovrebbe rimanere colpito da ciò che viene raccontato e, allo stesso tempo, dovrebbe rimanere coinvolto nella storia per cedere il proprio tempo alla lettura.

Ogni romanzo nel suo genere deve essere unico ed irripetibile, tra le frasi che l’autore sceglie di utilizzare deve risuonare la voce del suo cuore e della sua mente, facendo emergere quegli aspetti fondamentali, che soli potranno rendere l’opera un vero e proprio successo.

Esistono alcuni elementi centrali nello svolgimento della sinossi: lo stile, la trama e l’ambientazione.

Per quanto concerne lo stile è necessario presentare nella sinossi quello che si vorrà utilizzare, questo espediente introdurrà il lettore nella lettura, facendolo sentire subito a suoi agio.

Nella trama dovrebbe emergere in modo evidente il tema che si tratterà poi nel romanzo. Da questo punto il lettore inizia a fare conoscenza della storia e lo scrittore, attraverso queste poche righe, inizia a farsi conoscere. Questa sezione prevede la possibilità di esplicare il finale della storia, per questo non si deve temere di svelare la conclusione prima che venga raggiunta e quindi apprezzata.

Un altro elemento di notevole importanza riguarda l’ambientazione, quindi la scena concreta in cui si svolge l’opera.

I principali punti attorno a quali si svolge la vicenda vengono chiaramente esposti in questo articolo, che potrà essere di aiuto a tutti coloro che intendono intraprendere la carriera di scrittore. La sinossi deve essere un concentrato delle informazioni peculiari del romanzo, per questo motivo bisogna evitare di introdurre informazioni aggiuntive riguardo ai personaggi o all’autore stesso. L’obiettivo fondamentale di questa parte narrata sono la concretezza, la chiarezza e l’immediatezza

Invia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

Copyright © 2012-2013 Tutti i diritti riservati - info@scrivere.net