Published On: lun, Ott 15th, 2012

Self publishing, una sfida per l’autore

self_publishing

scrivere

Ogni progetto di self publishing è al contempo una sfida ed un investimento per l’autore, ed esattamente come accade in ogni progetto imprenditoriale necessita di una analisi particolarmente attenta e accurata del mercato in cui si vuole cercare di inserirsi.

Nel momento in cui si decide di investire tempo, denaro e, più in generale, risorse in un progetto di self publishing non si può pensare (o sperare) che basti selezionare e scegliere il miglior operatore di self publishing per avere una distribuzione il più vasta e capillare possibile. Ciò che bisogna invece curare in modo particolarmente attento è che tanto le modalità che hanno permesso la produzione di quel particolare libro quanto il modo in cui verrà poi promosso siano in linea con i lettori che rappresentino lo specifico target a cui ci si vuole rivolgere.

Per questo motivo diventa necessario che ogni autore si ponga i quesiti che andremo ora ad illustrare e che tenti di rispondervi nel modo più sincero e realistico possibile. In primo luogo è necessario che rifletta su quali potrebbero essere i lettori interessati alla propria opera e perchè, tra tanti libri su quel determinato argomento, dovrebbero selezionare e scegliere di leggere proprio quello. In un certo senso, l’autore deve essere in grado di mettersi nei panni del lettore in modo tale da riuscire ad identificare eventuali problematiche (ad esempio rispetto alle modalità di promozione dell’opera) per potervi porre rimedio.

Gli altri quesiti riguardano invece l’identificazione del target di riferimento  ed il modo in cui esso è stato definito, la possibile presenza di un mercato secondario (oppure terziario) di riferimento, nonché quali sono gli strumenti di marketing editoriale che sono stati applicati e con quanto successo. È sempre bene, inoltre, riuscire ad identificare con chiarezza a quale genere letterario appartiene la propria opera.

Tutti questi quesiti, e le risposte a cui si giunge nel momento in cui ci si interroga in merito, sono gli elementi fondamentali che permettono di analizzare e studiare il piano di self publishing che si è deciso di mettere in atto.

Invia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

Copyright © 2012-2013 Tutti i diritti riservati - info@scrivere.net