Published On: lun, Nov 26th, 2012

Scrivere un libro di successo (parte prima)

libro_successo_1

L’hobby della scrittura appassiona moltissime persone in tutto il mondo, ed anche in Italia sono in molti coloro che mirano a raggiungere il successo tramite la scrittura di un libro che diventi un best seller.

Scrivere un libro di successo non è però una cosa facile, e per questo motivo vogliamo fornire tramite questo articolo alcuni spunti che possono aiutare in questo arduo compito.

Il primo passo per scrivere un libro di successo è sicuramente quello legato all’avere una trama. Senza questo elemento fondamentale è impossibile scrivere un best seller, ed è altrettanto inutile cercare una trama chiedendo ispirazione ad amici e comunità virtuali.

Il secondo passo consiste nell’identificare il target a cui ci si vuole rivolgere, in quanto esso influenzerà la stesura e la scrittura di tutto il libro. Prendiamo ad esempio un libro per bambini: se sarà rivolto a dei bambini molto piccoli, ad esempio di meno di 5 anni, dovrà utilizzare un linguaggio molto più semplice di quello che si potrebbe usare se, invece, fosse rivolto a bambini di 10 o più anni.

Il terzo passo riguarda il dover analizzare in modo critico la letteratura che, attualmente, sta riscuotendo un grande successo nel pubblico. Molto in voga, attualmente, è il genere fantasy (pensiamo ad esempio alle saghe sui vampiri), genere che è molto apprezzato soprattutto tra gli adolescenti.

Successivamente, è bene ripensare alla propria trama adottando un punto di vista sincero e critico, in quanto è sciocco pensare di ripresentare elementi e storie trite e ritrite e sperare che spopolino. Ciò che generalmente un lettore cerca è una storia che li emozioni, che trasmetta loro qualcosa che li incentivi ad andare avanti con la lettura ed a vedere come va a finire quella particolare storia. Non è raro, infatti, che un lettore si riconosca in un personaggio e/o nelle sue scelte, e per questo può essere incentivato a proseguire con la lettura in modo da poter scoprire se le vicende si sono evolute in modo analogo a come è successo a loro stessi nella realtà.

Terminiamo qui questa prima serie di suggerimenti per la scrittura di un libro di successo, consigliamo a chi fosse interessato a questo argomento di leggere anche il prossimo articolo in cui saranno forniti altri consigli in merito.

Invia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

Copyright © 2012-2013 Tutti i diritti riservati - info@scrivere.net